Ultima figlia del tenore Andrea Bocelli, Virginia, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere un grande talento per la recitazione e non solo: cosa sappiamo sul suo conto?
Terzogenita di Andrea Bocelli, Virginia è nata e cresciuta circondata dall’arte del padre, il grande tenore italiano. Nonostante la passione per la musica, però, ha dimostrato di avere un talento spiccato anche per la recitazione. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo tutto sulla figlia minore di Bocelli!
Virginia Bocelli, chi è: biografia e carriera
Nata il 21 marzo del 2012 sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Virginia Bocelli è la terza e ultima figlia del tenore Andrea Bocelli e della sua compagna Veronica Berti. Ha due fratelli maggiori, Amos (nato nel 1995) e Matteo (1997), che ha seguito le orme del padre.
Cresciuta con la musica del padre, Virginia si è appassionata sin da piccola a questa arte. A soli 3 anni ha iniziato a suonare il pianoforte, per poi diplomarsi in questo strumento presso il conservatorio nel 2024.
A soli 10 anni è diventata celebre grazie al video Ave Maria del padre, girato al Santuario della Madonna di Loreto. Virginia, in quella occasione, ha duettato al fianco del tenore Andrea Bocelli sulle note della celebre Hallelujah.
La sua carriera, tuttavia, ha poi avuto una virata interessante, dimostrando un altro spiccato talento della giovanissima, ovvero quello per la recitazione. Il suo debutto sul grande schermo è avvenuto con il film Francesca Cabrini, diretto da Alejandro Monteverde e che narra la storia della celebre santa.
Dopo quella prima esperienza, come riporta Il Messaggero, la figlia di Bocelli commentò: “Spero di avere presto nuove opportunità perché questo mondo mi affascina molto. E sono pronta a dare il meglio”.
Lo ha dimostrato debuttando nel 2022 nella fiction Doc – Nelle tue mani, con Luca Argentero e Matilde Gioli. Qui l’abbiamo vista nella terza puntata della seconda stagione della serie.
Mentre Virginia continua a studiare (frequenta la terza media), sta ancora decidendo quale strada prendere nel suo futuro lavorativo. Oltre alla musica ed alla recitazione, infatti, c’è anche la passione per la moda che l’ha portata a sfilare, nel 2023, nel Fashion Show per il brand Monnalisa.
La vita privata
In merito alla vita privata di Virginia Bocelli, le informazioni sono molto scarne. Le maggiori informazioni sul suo conto, infatti, si riferiscono soprattutto al suo talento sul fronte artistico, anche alla luce della sua giovanissima età.
Al momento, dunque, Virginia è concentrata soprattutto sullo studio, ed in tal senso si fa aiutare dai genitori e da nonna Elena, alla quale è molto legata, ma anche dai compagni che sono sempre pronti a passarle gli appunti durante i suoi impegni lontana da casa.
Per il resto, Virginia continua a svolgere la vita quotidiana simile a quella dei suoi coetanei, ma con una serie di sogni ancora da realizzare.
Chi è Andrea Bocelli
Andrea Bocelli è un celebre tenore, cantautore e produttore musicale italiano, noto per la sua voce potente e melodica. Nato ipovedente il 22 settembre 1958 a Lajatico, in Toscana, ha perso definitivamente la vista a 12 anni a causa di un trauma cranico durante una partita di calcio, aggravato da un glaucoma congenito.
E’ considerato uno dei cantanti italiani più venduti nel mondo ed ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui due Billboard Latin Music Award e sette World Music Award.
Ha raggiunto fama internazionale negli anni ’90 con canzoni come Con te partirò e le sue collaborazioni con artisti di fama mondiale. Bocelli si esibisce in un repertorio che spazia dall’opera alla musica pop, ed è apprezzato per la capacità di avvicinare il grande pubblico alla musica classica.
Oltre ai successi musicali, è anche noto per il suo impegno filantropico attraverso la Andrea Bocelli Foundation.
Andrea Bocelli ha due matrimoni alle spalle ed è padre di tre figli, i primi due avuti dalla prima moglie, Enrica Cenzatti, dalla quale si è separato nel 2002. Nel 2014, in concomitanza con il secondo anno di Virginia, ha sposato la compagna Veronica Berti, presso il Santuario di Montenero, a Livorno.
Le curiosità su Virginia Bocelli
– Virginia ha anche una passione per lo sport: è campionessa regionale di ginnastica ritmica ma a causa di un piccolo infortunio alla mano ha dovuto mettere momentaneamente in pausa questa attività.
– E’ molto richiesta a livello internazionale, dove è particolarmente apprezzata e si è fatta amare accompagnando il padre in alcuni dei suoi concerti.
– Ha debuttato in ambito musicale nel 2023 nell’album di Natale “The Christmas Family” insieme al papà Andrea e al fratello Matteo.
– Ha ammesso di essere alla ricerca di un nuovo sport da praticare: siamo certi che ci sorprenderà con un altro talento nascosto!
– Il suo cantante preferito? Ed Sheeran: “Ascolto le sue canzoni da quando ero all’asilo”, ha dichiarato al settimanale Oggi.
– Ha un profilo Instagram non gestito direttamente da lei, ma particolarmente seguito, in cui sono condivisi diversi momenti di vita quotidiana e non solo.